ISIMIND SEZIONE LIGURIA

Corsi Isimind Sezione Liguria

CORSI: Isimind Sezione Regionale Liguria

Corsi di MBT (Prospettive terapeutiche basate sulla mindfulness).

Si tratta di corsi di dieci incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale,strutturati con una progressione di apprendimento, secondo il modello ideato da J Kabat-Zinn negli anni 80 negli USA e diffusosi poi in tutto il mondo. Come evidenziato da una serie di ricerche scientifiche negli ultimi venti anni, il corso, iniziato per combattere lo stress e il dolore cronico, si è dimostrato utile sia nei confronti di patologie psichiatriche (depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, abuso di sostanze, disturbo borderline, etc.) che di disturbi di tipo medico (oncologia, psoriasi, dolore cronico) permettendo lo sviluppo di protocolli e modelli terapeutici validati di provata efficacia Il costo dei corsi viene concordato con il conduttore.

Corsi di MBCT (Mindfulness based cognitive therapy).

Seguono lo stesso modello della MBT ma sono piu’ specifici per la prevenzione delle ricadute depressive in pazienti che abbiano già presentato episodi depressivi in precedenza. Integrano anche tecniche di terapia cognitiva,secondo il modello proposto da Teasdale, Segal e Williams.

Programmi di Mindfulness per bambini.

Negli Stati Uniti esistono numerose esperienze di pratica mindfulness con i bambini. Inizialmente è stato creato un vero e proprio “MBSR for children”, ovvero un adattamento del programma MBSR per adulti al fine di renderlo utile e applicabile ai bambini. Successivamente la mindfulness è stata inserita in alcuni trattamenti clinici per bambini come la ACT (Acceptance and Committment Therapy) ed è nato il percorso MBCT for children (Mindfulness Based Cognitive Therapy for children) per bambini affetti da Disturbi d’Ansia o Depressione. Oggi le pratiche di mindfulness sono state inserite anche nel programma di alcune scuole americane e vengono svolte in specifici momenti durante l’orario scolastico (all’inizio delle lezioni, dopo la ricreazione, prima delle verifiche). Tutti questi percorsi per bambini condividono con l’MBSR i tre principi fondamentali su cui è basato: esercizi di consapevolezza del respiro, esercizi di consapevolezza corporea, esercizi di movimento. Cambiano invece le modalità di presentazione delle attività, che vengono proposte ai bambini sotto forma di gioco, spiegate con un linguaggio semplice e mantenute maggiormente su un piano di concretezza, per la ridotta capacità di astrazione rispetto agli adulti. I concetti vengono trasmessi a partire dall’esperienza pratica, dalla quale emergono spontaneamente il senso e l’utilità dell’insegnamento

Workshop Teorici-Esperienzali aperti a tutti.

Ne vengono organizzati circa due o tre all’anno, su argomenti diversi,e hanno principalmente il fine di avvicinare più persone alla mindfulness e alle prospettive terapeutiche connesse, attraverso una esperienza diretta. Sono gratis per i soci o ad offerta libera.

Seminari Residenziali intensivi per Psicoterapeuti.

In questi corsi residenziali di alcuni giorni si propone a psicoterapeuti interessati, una esperienza sia teorica che pratica,di come si puo’ utilizzare la mindfulness all’interno dei diversi modelli di psicoterapia. Sono riservati a psicoterapeuti abilitati.

Ritiri di pratica intensiva.

I ritiri sono un momento fondamentale nel percorso di pratica di mindfulness. Vengono organizzati mini-ritiri di tre giorni, all’interno dei quali è possibile sperimentare una pratica di mindfulness intensiva all’interno della particolare atmosfera di raccoglimento e incontro con se stessi,che il ritiro favorisce.
Tutte le attività sono condotte da Pier Fabrizio Cerro, psichiatra, psicoterapeuta, istruttore di Mindfulness, in collaborazione con soci della sezione ligure che si sono formati nelle terapie mindfulness-based.
La sede è in Via Guidobono 7/5 a Savona. Per info: Cell.3316671479 oppure invia email

`

Kabat Zinn

"E' straordinario rendersi conto di quanto libero ti fa sentire riuscire a vedere che i tuoi pensieri sono soltanto pensieri, non sono te stesso o la realtà."